PRIMA NAZIONALE – ESTATE TEATRALE VERONESE 2013
IMPROVISATION
Corte Mercato Vecchio Verona 16 – 17 – 18 – 19 luglio 2013 ore 21.15
Valpolicella Verona 25 luglio 2013 ore 21.30
Jesolo Arenile Venezia 28 luglio 2013 ore 21.30
Punto in Movimento/Shiftingpoint circuitoteatro
presenta:
IMPROVISATION
Parte 1
Il “viaggio” dell’attore
Regia: Roberto Totola
Assistente alla regia e coreografie: Marina Furlani
Elaborazione copione a cura di: Punto in Movimento/Shiftingpoint
Collaborazione artistica e immagini di scena: Alessandro Capuano
Canzoni a cura di Dario Righetti
Ricerca musicale e disegno luci Roberto Totola
Musiche di Nino Rota
Attori:
Marina Furlani, Roberto Totola, Giancarlo Bellesini, Franca Zanetti, Giulia Gurzoni, Massimo Foladori, Enrico Totola.
IMPROVISATION
In un caos euforico, il “viaggio” dell’attore al centro del lavoro; con oggetti, scene e costumi disparati a disposizione, i protagonisti entrano nelle vite di personaggi e situazioni inventate, in una girandola di trasformazioni ed idee. Nato completamente dall’improvvisazione degli interpreti, opportunamente diretti dal regista Roberto Totola, lo spettacolo vuole raccontare il mondo e la vita in una parodia di sé stessi e del mondo circostante, in uno spirito satirico e grottesco attraverso anche un omaggio ai comici della commedia dell’arte e alla cultura teatrale e cinematografica italiana. Le musiche di Nino Rota vanno a sottolineare il rapporto e la valenza della musica nell’immagine riportandoci alla nostra tradizione attraverso il mondo di Visconti, Fellini, Monicelli, De Sica, De Filippo.
L’improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma inventano il testo improvvisando estemporaneamente.
Nell’arte della recitazione, le improvvisazioni costituiscono le varianti al copione e/o al canovaccio non contenute nel testo come nella Commedia dell’Arte, nata in Italia nel XVI secolo, con la quale i comici italiani assunsero il primato in Europa. Caratteristiche fondamentali dell’improvvisazione teatrale dei gruppi d’avanguardia del 900 sono state il lavoro di gruppo, la comunicatività, la creatività; l’improvvisazione fu poi ripresa dall’avanspettacolo e dal teatro di rivista, dove ebbe grandi interpreti quali Ettore Petrolini, Totò, Macario, Nino Taranto,e Carlo Dapporto.
È poi diventata un tratto tipico del teatro più vicino alla tradizione popolare, nonché di quello dialettale, come nelle opere di Eduardo e Peppino De Filippo.
Allestimento, luci, costumi, effetti: Punto in Movimento circuitoteatro.
Fotografie di scena: Alessandro Capuano, Elisabetta Rossi, Matteo Beltrame, Marta Bergamini, Erika Hinegk e Alessandro Foroncelli.
Tecnici luci e audio: Marco Di Marzo, Enrico Totola.
In produzione: Alessandra Buzzetti, Tiziano Vismara.
Info e contatti:
Punto in Movimento/Shiftingpoint
339 2698458 – 335 6193656 info@shiftingpoint.com www.shiftingpoint.com